Il lato ecologico della FIAT

una fiat emette meno CO2 di altre autoCome dicevano su autoblog qualche giorno fa (e come AXE ci faceva già notare nei commenti alla Panda Panda) la FIAT è uno dei pochi produttori che stanno rispettando l'accordo volontario per il contenimento delle emissioni di gas serra stipulato dall'industria automobilistica con l'unione Europea nel 1998.

Secondo la classifica della Federazione Europea per i Trasporti e l'Ambiente, tre quarti dei 20 maggiori marchi presenti sul mercato europeo non stanno rispettando i ritmi di abbattimento delle emissioni concordati.

FIAT, con 140 grammi di CO2 per km percorso, è già ora sotto la quota che era l'obbiettivo da raggiungere nel 2008. Dopo vengono Citroën, Renault, Ford e Peugeot, che riescono ad ottenere buoni risultati perché vendono in prevalenza auto piccole ed energeticamente molto efficienti. Nissan, Suzuki, Madza, Audi, Volvo, BMW e Volkswagen chiudono la classifica.

Tanto per dare un'idea della distanza in classifica: tra il 1997 e il 2005, FIAT ha raggiunto e superato l'obbiettivo del 140%, passando da 169 a 139 g/km di CO2. BMW ha percorso il 40% della strada che si era prefissa, passando da 216 a 182g/km di CO2. Nissan è appena al 20% della strada, con motori che emettono 172 g/km di CO2 nel 1998 emettevano 177 g/km di CO2.

Secondo Aar Peterson, direttore del programma "Car Clean" per la federazione dei Trasporti, finché la maggior parte dei costruttori, pur fallendo nella diminuzione delle emissioni, non viene punito, "non faremo mai i progressi necessari per raggiungere un'efficienza energetica accettabile".

Il mese scorso, però, il comitato per l'Ambiente del Parlamento europeo ha votato per far slittare l'adesione agli standard dal 2008 al 2011, così che le Case abbiano il tempo di adeguarsi.

Su Quattroruote, oltre a quanto sopra, ho però letto una cosa interessante a proposito della CO2 "La produzione di anidride carbonica, un gas non inquinante che causa l'effetto serra, è proporzionale ai consumi."
Forse dovrebbero ripassare la definizione di inquinante: "qualsiasi elemento o composto presente nell'ambiente in quantità non naturali".

» How clean is your car brand?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: