Cogenerazione, decreto per produrre energia e calore

Decreto legislativo sulla cogenerazioneSu Greenreport leggo che il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sulla cogenerazione: l´energia prodotta da cogenerazione non darà i certificati verdi e non sarà incentivata.

Sul sito del Governo si legge: Il Consiglio dei Ministri del 27 ottobre scorso ha approvato in via preliminare uno schema di decreto legislativo che attua la direttiva 2004/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004 con lo scopo di incentivare la diffusione della cogenerazione ad alto rendimento, vale a dire la produzione combinata in un unico processo di energia elettrica ed energia termica.

Su Equologia spiegano con chiarezza che alla cogenerazione verranno assegnati i certificati bianchi. Lo schema di decreto conferma per la cogenerazione ad alto rendimento il regime di sostegno previsto dal decreto Bersani del ’99 (n.79) che prevedeva per la cogenerazione sia la priorità di dispacciamento, sia l’esenzione dall’obbligo (previsto per produttori e importatori di energia elettrica) di immettere in rete una certa percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili o di acquistare in proporzione certificati verdi sul mercato. Lo schema prevede, inoltre, una riorganizzazione dei criteri per l’assegnazione dei certificati bianchi alla cogenerazione ad alto rendimento tale da renderla più appetibile. Il decreto legislativo stabilisce che, fatti salvi i diritti acquisti, d’ora in avanti la cogenerazione applicata al teleriscaldamento avrà la stessa incentivazione della cogenerazione ad alto rendimento e quindi non beneficerà dei certificati verdi ma dei certificati bianchi.

Il ministero delle Politiche agricole e forestali Paolo De Castro espone il piano del governo nelle sue ricadute agricole (bruciare biomasse per produrre energia e calore): "E´ un passo fondamentale per dare certezza al valore dei certificati verdi per le filiere agroenergetiche, ma è solo il primo atto verso la promozione di un´energia proveniente dall´agricoltura che sia sempre più pulita. Le imprese agricole hanno basi più certe per avviare i loro investimenti e diventare vere imprese agroenergetiche."

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: