Turanor: dopo il giro nel mondo il catamarano solare fa tappa in Italia

Ne avevamo parlato qualche mese fa a proposito della sua "mission impossible" in itinere ovvero fare il giro del pianeta senza utilizzare neppure un litro di benzina: stiamo parlando di Turanor un'imbarcazione molto particolare la cui caratteristica è quella di essere alimentata esclusivamente da pannelli fotovoltaici.

Ebbene la grande impresa è stata raggiunta con successo lo scorso 4 maggio quando attraccando a Monaco la Tûranor ha realizzato il primo giro del mondo a energia solare della storia dopo ben oltre 250 giorni di viaggio.

Per i più curiosi si sappia che questa curiosa imbarcazione proprio in questo periodo sta effettuando un tour nei più importanti porti del mediterraneo fra cui anche quelli italiani; in questi giorni è possibile vederlo nel porto di Cagliari dove nella giornata di martedì prossimo il suo capitano, Eric Dumont, darà la presentazione ufficiale alla presenza di personalità del mondo politico della Regione Sardegna e cittadini. Insomma un'occasione da non perdere per i più curiosi e per tutti coloro che vogliono conoscere da vicino le potenzialità di una rivoluzionaria tecnologia come questa.

Via | Radiopress.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: