ILVA sotto sequestro per disastro ambientale, gip di Taranto firma il provvedimento

ILVA di Taranto sotto sequestro per disastro ambientale: le voci circolate ieri, che avevano scatenato l'immediata protesta degli operai dello stabilimento siderurgico, hanno trovato conferma oggi. Il gip di Taranto Patrizia Todisco ha firmato il provvedimento di sequestro, senza facoltà d'uso, degli impianti dell'area a caldo dell'ILVA.

Sigilli nelle acciaierie, ai parchi minerali, alle cokerie, nell'area altiforni ed agglomerazione e negli stabilimenti di gestione dei materiali ferrosi. Il gip ha messo ai domiciliari ben otto persone. Tra queste il patron Emilio Riva, che fino a maggio del 2010 ha ricoperto la carica di presidente dell'ILVA, suo figlio, successivo presidente e da pochi giorni dimissionario. Ai domiciliari anche i dirigenti dei sei reparti posti sotto sequestro: Luigi Capogrosso, a capo delle cokerie, Ivan Di Maggio, che dirige l'area agglomerato ed Angelo Cavallo.

Il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha fatto sapere che sostiene la continuazione delle attività produttive e che chiederà il riesame dei provvedimenti giudiziari. Clini ha spiegato che il Governo sta già lavorando ad un piano di riqualificazione ambientale per scongiurare la chiusura dell'impianto.

Legambiente auspica il rilascio della nuova AIA, più rigorosa e stringente. Per Stefano Ciafani, vice presidente nazionale di Legambiente

Il sequestro è il risultato di anni di politiche, soprattutto industriali, davvero irresponsabili. Esprimiamo la nostra più profonda preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare a Taranto. Agli annosi e drammatici problemi ambientali e sanitari ora si aggiunge quello occupazionale. Si è finiti in un vicolo cieco da cui si rischia di uscire con soluzioni frettolose che non risolverebbero i problemi che hanno portato a questo sequestro.

Gli operai intanto anche oggi sono scesi in strada a protestare al grido di La fabbrica è nostra e non si tocca.

Via | Corriere del Mezzogiorno; Ministero dell'Ambiente; SkyTg24; Comunicato Stampa
Foto | TM News

  • shares
  • Mail