Lo smog delle città italiane

Rapporto mal'aria di legmbiente nelle citta italianeLegambiente ha presentato il suo rapporto sulla qualità dell'aria nelle città e i dati sono, come l'anno scorso, brutti sia per le PM10 che per il rumore.

E' colpa del traffico. Secondo il rapporto della Commissione Nazionale Inquinamento atmosferico del ministero dell'Ambiente, infatti, a Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo il traffico contribuisce per ben il 70% delle emissioni di PM10. La seconda fonte è il riscaldamento, che varia da un contributo del 26% al Nord all'8% al Sud.

Secondo lo studio nel 2006 i limiti sono stati superati per ben 206 giorni a Palermo, 183 a Verona, 162 a Torino, 159 a Padova, 156 a Venezia, 152 a Milano e 125 a Roma. La legge obbliga le città, dopo i primi 35 sforamenti, a prendere dei provvedimenti. I blocchi del traffico non hanno avuto risultati apprezzabili sul lungo periodo, servono urgentemente misure che riducano il numero e migliorino la qualità dei veicoli circolanti.

L'assessore all'ambiente di Palermo, città a cui Legambiente ha assegnato la maglia nera di peggiore d'Italia, contesta i dati dicendo che una sola delle loro centraline (in tangenziale, per cui anche all'esterno della città) ha registrato quantità allarmanti di PM10, mentre le altre danno risultati migliori di molte città del Nord. Giovanni Avanti specifica che "i dati che emergono dai controlli quotidiani sulla presenza di PM10 nell'aria devono essere valutati esclusivamente secondo il criterio stabilito dalla legge, che fissa a 35 sforamenti annui il limite massimo per ciascuna centralina adibita alle misurazioni, e non per l'insieme delle centraline esistenti in una città." (città con più centraline avrebbero più sforamenti di città che misurano poco!)

Legambiente propone una serie di azioni per sensibilizzare sul tema aria: dalle biciclettate con mascherina ai lenzuoli stesi fuori casa, fino agli scioperi del respiro e al trofeo tartaruga.

» Dossier "Mal'Aria di città" e "PM10: istruzioni per l'uso" da Legambiente

» Le città italiane soffocano nello smog su Repubblica

» morire di smog in 13 città italiane sul ecoblog

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: