Strolaga day

birdwatchers per lo strolaga dayPer due giorni, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2006, centinaia di appassionati si dedicheranno al censimento della popolazione svernante di strolaghe per l’evento “Strolaga Day”, organizzato dalla LIPU di Parma e dalla mailing list “BW Italia”, in collaborazione con la Rete Osservatori Liguri (ROL).

Il conteggio delle strolaghe avverrà in tutta Italia grazie all'adesione delle delegazioni LIPU di Imperia, Savona, Genova, La Spezia, Torino, Como, Varese, Trento, Trieste, Venezia, Livorno, Civitavecchia, Caserta, Ancona, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, lo “Strolaga Day” coinciderà con il “Gazza Marina Day”, organizzato in Liguria dalla ROL.

Occorre che l’Italia raccolga immediatamente l’appello di Stavros Dimas, commissario europeo per l'ambiente, secondo cui “la conservazione degli uccelli è una parte vitale della protezione della natura dell'Unione europea e un motivo cruciale per prevenire la perdita di biodiversità”.

Sono in arrivo nuove azioni legali lanciate dall’Unione Europea contro vari stati membri, tra cui l’Italia, per violazione della Direttiva “Uccelli”.

via | LIPU

» Le strolaghe sulla wikipedia

» Lo strolaga day del 2005 dal blog di birdingitaly

  • shares
  • Mail