Disastri naturali, tutti salvi sull'arca di Noè made in China

Inondazioni, terremoti, uragani, frane...disastri, più o meno naturali, sempre più frequenti, da cui ci salverà la nuova arca di Noè, anche quella made in China, che vi aspettavate? Una capsula enorme, rotonda, in grado di rimbalzare, galleggiare e trarci in salvo, secondo il suo inventore, tale Yang Zongfu, persino dalle drammatiche conseguenze di una fusione nucleare.

In due anni l'imprenditore cinese, sborsando qualcosa come 190 mila euro, è riuscito a costruirsi il suo rifugio antitutto. La sfera misura quattro metri di diametro, pesa circa 6 tonnellate ed è già stata testata con successo. Zongfu, infatti, si è fatto catapultare, all'interno dell'arca, da una collina, rotolando per 50 metri, affrontando un muro di pietra e terminando la corsa in una piscina. Senza nemmeno un graffio, o meglio qualche graffietto sì, perché aveva dimenticato di indossare protezioni adeguate (dettagli, eh?) e si è procurato un taglio al mento.

La capsula ha resistito alla prova del fuoco ma non a quella dell'acqua. Anche se Zongfu ne è uscito quasi illeso, quando la sfera ha toccato l'acqua di un laghetto poco profondo il portellone infatti si è aperto, scaraventandolo fuori. Al crash test ha assistito una folla di curiosi, gli abitanti di Yiwu nella provincia di Zhejiang. Lasciando perdere gli urti cadendo dal precipizio, la capsula ad ogni modo galleggia ed in caso di alluvioni può ospitare una famiglia di tre persone, è infatti dotata di un sistema di ventilazione e può contenere provviste a sufficienza. Secondo Zongfu tre persone riuscirebbero a sopravvivere senza problemi per almeno dieci mesi.

Zongfu afferma che la struttura può sopportare l'impatto di 350 tonnellate e temperature di 1.700°C. Per salvarsi in caso di alluvioni, preferivamo le casette anfibio thailandesi: decisamente meno costose, pronte a sollevarsi automaticamente in caso di inondazioni e certamente più indicate per chi soffre di claustrofobia.

Via | DailyMail; Chinadaily

  • shares
  • Mail