Albero di natale: vero o di plastica?

Analisi ecologica degli alberi di NataleUn lettore (Martin) mi segnala che in Svezia hanno cercato di dare una risposta ponderata alla questione: ecologicamente parlando, è meglio un albero di Natale vero o uno di plastica?

L'analisi dell'LCA (Life Cycle Assessment) è stata riportata dal Guardian e tradotta dall'Internazionale e ha comparato la storia di due alberi: un abete artificiale di dieci chilogrammi trasportato via nave fino in Svezia dall'industria di Hong Kong dove è stato fabbricato e un abete di dieci chili, dieci anni e 2 metri di altezza, trasportato su un autocarro da un vivaio svedese fino a un negozio di Stoccolma.

Energia: l'abete vero consuma, durante l'intero ciclo di vita, un quinto di quella consumata dall'albero finto.

Inquinamento: per produrre l'albero finto si usa il PVC (PoliVinilCloruro) mentre per produrre quello vero si usano fertilizzanti e fitofarmaci.

Uso del suolo: gli abeti veri crescono su terreni poveri e scoscesi, sulle pendici di colline che altrimenti rimarrebbero incolte (ma i vivai italiani che conosco io sono quasi tutti in piano, facili da lavorare).

Rifiuti: l'albero vero, passate le feste, va smaltito (aumento del traffico locale). Sono pochi quelli che sopravvivono. Quello finto, se bruciato si trasforma in diossina.

Insomma, non è molto chiaro quale convenga prendere: nell'articolo non vengono citati né i nomi dei ricercatori, né l'ente che ha effettuato lo studio, né la rivista di pubblicazione dello stesso. Insomma, non trovo traccia di questo LCA!

Io 5 anni fa ne scelsi uno di plastica perché traslocando ogni tre anni e passando da case senza giardino e con balconi esposti male, non avevo la possibilità di farne sopravvivere uno vero. Inoltre non mi sembra sensato portare in casa, a 20 gradi, una pianta che se ne starebbe volentieri fuori sotto la neve.

Oggi sono disponibili alberi coltivati bio e certificati FSC. In alternativa sarei dell'idea di addobbare i ficus, le finestre, le pareti, i familiari... e di lasciare gli alberi di foresta a casa loro.

» National Christmas Tree associaciation
» Christmas tree on the Wikipedia
» An iconoclastic look at artificial Christmas trees, at the Gymnosperm Database

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: