Goletta Verde 2012: i mari più inquinati in Liguria, Campania e Calabria ma replicano le Regioni

Le analisi microbiologiche effettuate da Goletta Verde non lasciano campo a dubbi: su 205 prelievi in 100 si sono riscontrate forti contaminazioni da Escherichia coli e Enterococchi intestinali, almeno del doppio rispetto ai limiti di legge. I mari più inquinati sono in Calabria, Campania e Liguria per il triste record di un punto inquinato ogni 62Km di costa. Ma non brilla neanche la Sicilia che rivela la grande fragilità delle sue reti fognarie. In Calabria i punti inquinati sono 19, in Campania sono 14 e in Liguria sono 15. I mari più puliti sono in Sardegna e Toscana con un campione inquinato rispettivamente ogno 433 Km e ogni 200Km.

In totale i comuni che secondo il richiamo giunto dall'Europa non depurano gli scarichi sono 109 fatto per cui dobbiamo attenderci multe salate. Sciorina il comunicato di Legambiente i risultati impressionanti:

L’86% dei punti inquinati sono stati prelevati alle foci di fiumi, torrenti e canali, risultati i nemici numero uno del mare italiano, ma anche nei pressi di scarichi di depuratori malfunzionanti e sono 24 milioni gli abitanti senza un sistema di trattamento dei reflui fognari. Sicilia, Lazio e Lombardia le regioni peggiori.


Replica Renata Briano assessore all'Ambiente alla Regione Liguria:

Certo, se anziché in mare, si fanno volutamente i prelievi alle foci dei pochi fiumi e dei torrentelli o nei canali, dove tendenzialmente vige il divieto permanente di balneazione, è normale attendersi differenze, per via della notevole “diluizione” che l’acqua dei fiumi e dei rivi subisce appena arriva in mare.

E spiga che in Liguria il mare è pulito e che la Regione esegue attraerso l'Arpal continui monitoraggi, per cui prosegue l'assessore Briano:

Oggi, vigilia di Ferragosto, i dati registrano 364 punti di balneazione conformi su 373, pari al 97%.

Grande delusione per la Sicilia che come ha potuto constatare Legambiente conta 59 comuni fuori legge ossia che non depurano le acque e seguono in questa triste classifica, 18 calabresi , 10 comuni campani e 9 comuni liguri.

Via | Goletta verde, Genova24
Foto | Goletta Verde su Fb

  • shares
  • Mail