OScar l'auto Open Source

OScarCito da wikipedia: "In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. L'open source ha ovviamente tratto grande beneficio da internet. Alla filosofia del movimento Open Source si ispira il movimento Open content: in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un programma ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica."

Ma chi l'ha detto che solo il software può essere sviluppato in open source? Perchè, per esempio, non sviluppare un'auto? Questo deve essere passato nella testa di Merz un ex dipendente della BMW che dal '99, sta portando avanti il progetto OScar Open Source CAR

Il tutto ruota intorno al forum dove ingegnieri, designer ed altri discutono, progettano inventano l'auto. Chiunque può partecipare come qualsiasi progetto open source. La macchina è lunga quattro metri e larga due e possiede quattro porte. Sarà mossa da un motore elettrico e dovrà raggiungere una velocità di 150 chilometri all'ora. Questi i punti fermi, per il resto buon lavoro!

[via IceBlog | Repubblica]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: