Guadagnare dai cambiamenti climatici

produzione biologica del biogasGli agricoltori del Regno Unito si stanno organizzando per esplorare le opportunità che i cambiamenti climatici porteranno nella loro vita.

Passato il momento dell'ignoranza (i cambiamenti climatici non esistono), della negazione (i modelli sono sbagliati) e della depressione (andremo tutti in rovina) qualcuno ha cominciato a cercare il lato buono della notizia. Si sono riuniti alla Oxford Farming Conference e invece di piangere tutti insieme per chiedere sussidi hanno cominciato a ragionare su quale fosse il modo più pratico di risolversi i problemi da soli.

L'agricoltura e' responsabile del 7% delle emissioni di gas serra in Gran Bretagna, buona parte delle quali costituite da metano emesso dai bovini. La prima cosa che gli agricoltori vogliono fare e' consorziarsi per smaltire i liquami in silos da cui ottenere biogas, da rivendere.
Meno metano in atmosfera, meno eutrofizzazione dei corsi d'acqua, energia rinnovabile e riutilizzo dei residui come fertilizzante.

Gli agricoltori hanno anche chiesto più informazione, sapere che cosa cambierà e' vitale per adattarsi e non lasciarsi travolgere da frane, alluvioni e siccità.

» Climate 'benefits' for UK farming from BBC

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: