Biologico a domicilio

cassetta di frutta e verdura bioexpress

Bioexpress e' un sistema per ricevere a domicilio, ogni settimana, una cassetta di prodotti biologici, di cui avevamo parlato qualche mese fa su ecoblog.
A decidere che cosa mettere in cassetta sono i produttori, in base a quanto di fresco si raccoglie in quel momento, potete vedere, ad esempio, l'assortimento di questa settimana nel sito di bioexpress.

Durante l'inverno, quando non ci sarebbero molti prodotti freschi da raccogliere tra le montagne, la cassetta viene riempita con prodotti provenienti da altre parti d'Italia. Quest'anno, parlando con un produttore altoatesino allo stand di bioexpress allestito alla fiera dell'artigianato di Milano, i primi giorni di dicembre, ho scoperto che nelle valli alpine c'è già chi coltiva banani (varietà a frutto piccolo, di montagna) e che i fino ai primi di dicembre grazie alle alte temperature, gli orti erano ancora ben produttivi.

Se il clima continuerà a cambiare, forse una parte della produzione di ortaggi si sposterà in montagna, dove magari, di acqua ce ne sarà ancora.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: