Manutenzione delle scarpate

Gli asini brucano l\'erba sulle scarpate stradaliIl sistema di manutenzione delle scarpate stradali sperimentato a Treviso permette di ridurre notevolmente i costi. Prima costava 80.000 euro all'anno, oggi la provincia ne spende 10.000.
A fare il lavoro sono 6 asini nani, come ci aveva raccontato AXE nei commenti sotto il post degli asini che raccolgono la spazzatura in Sicilia. Anche qui l'efficienza della natura e' imbattibile.

Il Presidente della Provincia Luca Zaia era orgogliosissimo dell'affare concluso: "C’è da dire anche che gli animali sono del tutto compatibili con l’ambiente, non inquinano e rientrano in un progetto molto più vasto di turismo ecologico che interessa tutto il nostro territorio. Sotto la scarpata ci sono delle piazzole di sosta, lungo tutto il percorso, dove si potranno accostare le vetture per permettere ai più piccoli di assistere allo spettacolo.

Dobbiamo cercare di non affidarci sempre ai macchinari per fare ogni cosa. Spesso ci sono alternative e questo è uno di quei casi. Sono contento anche per un altro motivo. Questi asinelli che fanno davvero tenerezza, sono stati salvati da morte sicura. Erano infatti destinati alla ristorazione. Ora, invece, potranno pascolare in tutta tranquillità."

Il nuovo presidente della Provincia, Leonardo Muraro, fa notare come "Il progetto degli asinelli sfalciaerba è uno dei primi esperimenti in Italia di applicazione della Legge di Orientamento dell’Agricoltura, che prevede la possibilità per gli agricoltori di stipulare convenzioni con gli Enti Pubblici per la valorizzazione e la promozione del territorio."

Rasaerba naturali, tradizioni antiche da La Padania

Al lavoro i sei asini rasaerba da Teatro Naturale

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: