Prove di ecoturismo

ecoturismo in AmazzoniaConoscere l’Amazzonia brasiliana, ammirare le sue ricchezze naturali ma anche incontrare le popolazioni indigene locali per uno scambio culturale, il tutto nel rispetto nella “natureza”, si può. Silves è una piccola isola situata sul rio Urubù, braccio settentrionale del Rio delle Amazzoni. Qui si trova la Pousada Aldeia dos Lagos, piccola struttura ricettiva che rientra in un progetto di preservazione ambientale della zona e di ecoturismo di base comunitaria.

A gestire il progetto le Ong ICEI e ACRA, insieme all’ ASPAC (Associazione di Silves per la Preservazione Ambientale e Culturale). Quest’ultima è una ONG brasiliana, nata per volontà delle comunità ribeirinhe (abitanti delle rive dei fiumi), per salvaguardare la foresta (soprattutto le aree acquatiche) dalle depredazioni e dallo sfruttamento indiscriminato del territorio in cui vivono. Nel 1992, dopo la Conferenza Mondiale di Rio sullo sviluppo sostenibile, ASPAC realizza questo hotel ecologico, grazie anche ai finanziamenti di WWF Austria. Il progetto, che è continuato come Programma di ecoturismo di base comunitaria, coinvolge direttamente numerose comunità locali e offre un’attività turistica sostenibile e partecipativa e soprattutto finanzia il sistema di tutela delle aree e le numerose attività organizzate.

Io ci sono stata all’Aldeia dos Lagos. E’ veramente un posto incantevole. E non solo per le escursioni che mi hanno permesso di godere della bellezza della fauna e la ricchezza della flora locali. Ma anche perché è stato possibile visitare e conoscere le iniziative di preservazione ambientale del progetto. Fantastico dormire sulla casa galleggiante del lago Purema, insieme al guardiano, attento vigile contro i predatori di pesci preservati. Simpatico conoscere le donne artigiane e produttrici di saponi naturali di Silves. Curioso lavorare la manioca, tubero dal quale si ricava una farina ottima per dolci e crepe.

Per questa esperienza di ecoturismo nell’Amazzonia brasiliana si può contattare le agenzie Viaggi e Miraggi o Viaggi Solidali per un programma di viaggio organizzato oppure direttamente l’Aspac.

[Silvia B.]

  • shares
  • Mail