Purificare l’acqua con l’energia solare

Sodis, bottiglie esposte al sole - Lions clubPurificare l’acqua da germi e batteri con l’aiuto dell’energia solare senza più usare sostanze chimiche o dover sprecare energia per far bollire l’acqua. Tutto questo si può grazie a un metodo di disinfezione dell’acqua chiamato SODIS (SOlar water DISinfection) messo a punto dall’istituto svizzero Eawag (The Swiss Federal Institute for Environmental Science and Technology).

SODIS consiste in una bottiglia in materiale plastico trasparente. Usarla è veramente semplice. Dopo aver pulito il recipiente, ci si versa dell’acqua priva di residui solidi. Si chiude la bottiglia e la si espone al sole, su un piano di metallo o anche sul tetto di una casa, per un tempo di 6 ore. E se è nuvoloso? Sarebbe bello rispondere: “Nessun problema, SODIS funziona ugualmente”. Ma non è così. Infatti se ci troviamo vittime di giornate grigie e uggiose, l’esposizione necessaria potrebbe arrivare anche a due giorni!

Il sistema SODIS rende inoffensivi i batteri che causano la diarrea e altre malattie. Non sterilizza l'acqua e altri batteri possono continuare ad essere presenti. SODIS si e' mostrato efficace contro: Escherichia coli, Vibrio cholerae, Streptococcus faecalis, Pseudomonas aerugenosa, Shigella flexneri, Salmonella typhii, Salmonella enteriditis, Salmonella paratyphi. Il sistema funziona al meglio in bottiglie di PET, che lasciano passare la radiazione ultravioletta (il PVC e' sconsigliato anche da loro!).

SODIS ha riscontrato così tanto successo che è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un valido metodo contro le tante malattie trasmissibili dall’acqua non potabile. E’ diventata protagonista di un progetto europeo nell’ambito del Sesto Programma Quadro. Oggi è anche la musa ispiratrice di un famoso designer: Alberto Meda. Insieme a Francisco Gomez Paz ha creato “Bottle”, una bottiglia SODIS dalla linea veramente moderna ed innovativa. Peccato che sia ancora in cerca di un produttore.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: