Felici e frugali

risparmiare soldi e ambienteEugenio ha scovato un articolo in cui si parla di trucchetti per vivere con 12.000 dollari all'anno (circa 9.300 euro). Donna Freedman ha deciso di mollare il marito, mollare il lavoro, tornare a studiare e di farsi bastare quel poco che ha. Avendo deciso di raccontarlo on line, e' diventata un personaggio. La maggior parte di queste strategie hanno una splendida ricaduta ambientale.


  1. Accetta psicologicamente la frugalità. Ignora quelli che ti giudicano un poveraccio, tu sai chi sei e quanto vali. Se non accetti di buon grado la tua situazione, soffrirai inutilmente.

  2. Ripara i vestiti. Usali il più a lungo possibile e indossali a strati (lei, a casa, mette i pantaloni strappati).

  3. Fai buon uso degli sconti, colleziona i coupon, ma non farti indurre in tentazione e non comprare cose che non ti servono solo perché sono scontate.

  4. Acquista le cose in saldo e in grande quantità, poi conservale per quando ti serviranno o usale a rotazione (ad esempio le scarpe).

  5. Considera l'idea di diventare vegetariano. Lei non lo e', ma le proteine vegetali costano meno di quelle animali e si potrebbe risparmiare qualcosa anche sul cibo. Lei suggerisce la cucina cinese e indiana, che offrono buone combinazioni di ricette.

  6. Compra direttamente dai produttori (filiera corta e pochi km di trasporto). A fine giornata i prezzi scendono per le merci avanzate. Congela tutto ciò che potrebbe andare a male, per non sprecare nemmeno una porzione di cibo. Puoi risparmiare tempo e soldi preparando porzioni abbondanti, da mangiare in più pasti.
  7. Facendo volontariato in una mensa per poveri, spesso puoi avere un pasto gratis. (Oppure unisciti ad un gruppo di freegan)

  8. Condividi l'appartamento con qualcuno, o condividi dei servizi, come la TV, internet, la macchina,... con qualcuno.

  9. Fatti le cose da solo. Nei centri per il fai da te affittano gli attrezzi, ma per una libreria bastano assi, chiodi e martello.

  10. Chiedi uno sconto. Il massimo che ti possa capitare e' di non ottenerlo.

  11. Frequenta i mercatini dell'usato. Oltre a trovare cose da comprare a poco prezzo, puoi anche incappare in oggetti da riparare e rivendere.

  12. Telefona usando il VoIP

  13. Guarda la TV online. Se non puoi permetterti sia un computer che una TV, preferisci il computer.

  14. Frequenta lezioni gratuite. In città ci sono molte opportunità di frequentare corsi gratuiti. (In Europa abbiamo ad esempio quelli finanziati dal Fondo Sociale Europeo.)

  15. Fai il bucato grosso. Un singolo bucato con tante cose costa meno che tanti piccoli bucati con poche.

  16. Cerca di mettere da parte qualche soldino. Magari in un conto on line, con poche spese.

  17. Se hai capacità artistiche, sfruttale per creare oggetti da vendere.

  18. Apri un blog. Potresti guadagnare qualcosa con la pubblicità.

  19. Diventa un tutor on line. (Viaggiare fino al posto di lavoro, costa!)

  20. Proponiti per testare i prodotti, o per recensire i negozi.

» Can You Live On $12,000 Per Year? 20 Tips Towards Frugality

» Surviving (and thriving) on $12,000 a year

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: