Ecoblog wants you

ecoblog wants you

Tempo fa su ecoblog, tra i vari commenti riguardo alla incompleta informazione pubblicitaria che viene fatta per i mezzi di locomozione, saltò fuori qualche idea per creare una corrente di informazione "complementare" alle reclame lacunose che ci assilla ogni giorno su qualsiasi mezzo (TV, carta web etc).

Una di queste proposte contemplava la creazione di una campagna contro-pubblicitaria in stile web 2.0 (e già collaudata per altre iniziative qua e là sulla rete) basata su adesivi (che ognuno si può stampare a casa scaricando la matrice da ecoblog, sotto licenza creative commons) con slogan da attaccare alle proprie macchine e da distribuire qua e là in hotspot simbolici. L'idea della campagna sarebbe quella di "scimmiottare" e decontestualizzare la universalmente nota e pervasiva "contro-pubblicità" presente su pacchetti di sigarette: "il fumo uccide" "il fumo nuoce gravemente alla salute", "il fumo provoca il cancro".


adesivo ecoblog

L'adesivo, ovviamente, va usato con senso civico. Attaccarli a qualsiasi cosa si muova e dia fastidio e' una azione di maleducazione (oltre che danneggiamento di proprietà perseguibile per legge), non certo di guerrilla marketing. Attaccare un adesivo ad un mezzo inquinante che non e' vostro provoca l'ira del proprietario e non aiuta la nostra causa. Non siamo i vendicatori mascherati che vanno in giro a mettere alla gogna i cattivi. Il nostro ego non ha bisogno di denigrare gli altri, per gratificarsi. Ecoblog vuole diffondere idee che migliorino il mondo, non aizzare un branco di inquinatori contro gli ambientalisti. Chiaro?

Vorremmo pensare degli slogan e riferirli ad auto, moto, frigoriferi, oggetti usa e getta, oggetti ecologici... (magari con l'ausilio di vignette perché una risata e' molto più contagiosa ed efficace di una accusa). Poiché come detto la cosa è molto web 2.0 ci piacerebbe che gli utenti del blog si facessero avanti e dessero suggerimenti e aiuto a: trovare degli slogan, disegnare delle vignette simpatiche e perfezionare l'idea.

Gli adesivi una volta completati saranno scaricabili dal blog da tutti i lettori che potranno stamparli su carta adesiva, attaccarli alla propria macchina o a quella di amici e parenti o portarli nei posti frequentati per distribuirli. A Lumachina piacerebbe particolarmente una linea "pensa positivo" per supportare azioni virtuose (giova gravemente alla salute), magari non adesiva, ma stampata su carta riciclata. Ancora meglio sarebbero delle vignette destinate a restare on line (smaterializziamo la comunicazione!!!) e a diffondersi di blog in blog o via mail.

Alcune note per i volenterosi collaboratori:
Le immagini che vedete qui sopra sono degli esempi indicativi, giusto per dare un'idea. I vostri suggerimenti (slogan o idee) postateli nei commenti o mandateceli a suggerimenti@ecoblog.it. Man mano che arriveranno, metteremo le vignette on line in una pagina dedicata.

[Pentolaccia e Lumachina]

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: