28 febbraio: Notte dei rospi

Notte dei rospi migratori

"La Notte dei Rospi" e' una campagna del museo di Scienze Naturali di Torino che si pone l'obiettivo di richiamare l'attenzione alla salvaguardia e protezione degli anfibi durante le migrazioni primaverili.

I rospi (Bufo bufo) vivono e svernano nei boschi; in primavera convergono verso i luoghi di accoppiamento, generalmente uno stagno e questo li porta a dover attraversare molte strade, dove una buona parte di loro finisce spiaccicata sotto le ruote delle automobili.

L'iniziativa propone un corso rivolto a docenti ed educatori che offre un contesto di formazione e aggiornamento mirato a fornire chiavi di lettura, metodologia e strumenti per progettare attività didattiche e interventi.

Il primo incontro, alla presenza dell'Assessore all'Ambiente, Parchi e Aree Protette della Regione Piemonte, Nicola De Ruggiero, avrà luogo Mercoledì 28 Febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, dove sarà presentato il libro "Una vita al limite: storie di anfibi, vertebrati in pericolo" a cura di Franco Andreone, Zoologo ed Elena Giacobino, Sovrintendente al Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Via | PiemonteParchi

» Le sezioni di Legambiente di Piemonte e Valle d'Aosta cercano volontari per aiutare i rospi ad attraversare la strada.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: