25 Milioni di dollari in premio

Virgin mette in palio 25 milioni per l'ambienteSir Richard Branson ha messo in palio 25 milioni di dollari per chi troverà il modo di estrarre i gas serra dall'atmosfera.

I primi 5 milioni di dollari saranno assegnati subito, non appena una giuria di esperti avrà ricevuto e vagliato una proposta valida. Il resto, diluito in 10 anni, sarà assegnato se il sistema proposto si dimostrerà efficace.

Il premio si ispira a quello istituito nel 1675 per determinare un metodo preciso per navigare, vinto dopo 60 anni da un orologiaio, John Harrison, che lo ritirò da re Giorgio III.

Branson e' stato accusato di ipocrisia, essendo egli a capo del gruppo Virgin, i cui voli low cost stanno portando molta gente in giro per il mondo. Branson ha risposto alle accuse ricordando che il Virgin Fuels business investirà 400 milioni di dollari in energie verdi nei prossimi 3 anni, che i profitti dei voli e dei viaggi in treno dei prossimi 10 anni saranno interamente devoluti a combattere i cambiamenti climatici e che, in pratica, 3 miliardi di dollari saranno spesi per proteggere il clima.

Alcuni ambientalisti contestano il fatto che destinare risorse a rimuovere i gas serra dall'atmosfera e' uno spreco. Bisognerebbe studiare il modo di non far arrivare i gas in atmosfera, rimuovendo le cause, invece che curare gli effetti. Branson ricorda che i gas che gia sono presenti, anche se le emissioni si fermassero totalmente oggi, continuerebbero ad avere effetti per un secolo. In complesso Branson e' positivo: l'uomo ha creato il problema e l'uomo può risolverlo.

I dettagli del concorso sono on line su virginheart. Buona fortuna, ragazzi!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: