Bersani parla bene del risparmio energetico

Pacchetto energia presentato da Bersani e ViscoHo sentito Pierluigi Bersani dire la seguente frase: "il risparmio energetico fa bene all'industria" e il viceministro dell'Economia, Vincenzo Visco sostenere che potremmo arrivare ad un risparmio del 20%. A momenti cadevo dalla sedia.

E' stato presentato il pacchetto "Clima - Efficienza energetica - Innovazione industriale" del Governo contenente gli incentivi per il risparmio energetico: 1 miliardo di euro in tre anni presi dal FIRST (Fondo Investimenti in Ricerca Scientifica e Tecnologica), i fondi comunitari 2007-2013, le risorse dei fondi aggiuntivi nazionali (FAS), per altri 2,35 miliardi. In più, saranno mobilitati 350 milioni attraverso il Fondo per la competitività.

Il tutto a disposizione di chi vorrà installare per pannelli fotovoltaici, incentivi per la ristrutturazione degli edifici, auto a gpl, finanziamenti alle industrie che volessero investire in rinnovamento pulito...
In particolare, la quota della detrazione fiscale per gli interventi che consentono di ridurre le dispersioni termiche, per l'installazione di pannelli solari e la sostituzione di vecchie caldaie passa dal 36 al 55%.

A guidare il progetto sarà Pasquale Pistorio, che delineerà tutte le azioni necessarie per lo sviluppo di una ecoindustria italiana. (Stando alla definizione di Bersani, l'ecoindustria e' quella che "utilizza meno energia nei processi produttivi e che produce nuovi prodotti per più risparmio energetico e lo sviluppo delle rinnovabili".

» Energia, Bersani: da governo 1 mld in tre anni per eco-industria su Reuters

» Prodi: “Il risparmio deve tornare interesse collettivo del Paese" su HelpConsumatori

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: