Ibridi avanti tutta!

kia-prideSiamo in una giornata di blocco del traffico, vediamo allora quali sono le novità delle case automobilistiche nel campo della motorizzazione ibrida.

Come ci fanno notare da Autoblog, Kia presenterà al prossimo Salone di Ginevra la propria Rio Hybrid, denominata in Corea Pride Hybrid, mossa da un 4 cilindri benzina di 1400cc con 90Cv, abbinato ad un motore elettrico da 12KW. I 4000 esemplari prodotti serviranno per organizzare beta-testing su grande scala per questo modello inedito.

Peugeot, ha confermato che entro la fine del 2007 metterà in commercio la versione definitiva del suo ibrido diesel-elettrico 308, presentato come concept su Peugeot e Citroen. In questo caso si promettono risultati eclatanti, combinando l'economia della propulsione elettrica e la ottima resa dei moderni turbodiesel.

Mazda sta testando il modello RX8 Hydrogen RE sulla neve a bassa temperatura in Giappone, in occasione di un incontro sulle problematiche dell'inquinamento. La vettura, disponibile solo in leasing sul mercato interno, può circolare anche utilizzando i normali carburanti in commercio.

Anche in Nuova Zelanda non scherzano ed hanno deciso di sostenere la causa dell'impatto ecologico con un campionato rally dedicato alle vetture con propulsione alternativa. Il campionato, denominato Tertiary Hybrid Open Rally Challenge (TORC), sarà riservato agli studenti delle Università e, sopratutto, dovrebbero fare classe a parte nel Rally di Nuova Zelanda valevole per il campionato del mondo Rally WRC nel 2008.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: