La centrale solare di Abu Dhabi

Abu DhabiPensavate che nel Golfo Persico non fossero consapevoli che prima o poi le scorte di greggio finiranno? Forse vi stavate sbagliando.

Abu Dhabi, emirato che detiene il 90% delle riserve stimate degli Emirati, ha lanciato un progetto per lo sfruttamento dell’energia solare. Una centrale solare da 500 megawatt dovrebbe essere completata entro il 2009 e che sarà la prima del Golfo persico, grazie ad un investimento di 350 milioni di dollari. Si conta di fornire energia elettrica di produzione solare per 10mila abitazioni.

Non solo: Abu Dhabi sta dando vita ad una zona economica speciale per industrie di energia alternativa. Il tutto per non essere dipendenti al 100% dal petrolio. Esiste infatti un programma di sviluppo economico dedicato a stabilire un nuovo settore economico interamente centrato sull’energia alternativa e la tecnologia sostenibile.

Iniziamo ad avere la spiacevole sensazione che lo sfruttamento dell'energia solare possa avvenire nel nord Europa così come nel Golfo Persico ma non in Italia, dove tutte le controindicazioni trovano casa. Abitiamo davvero in un luogo "sfortunato", siamo noi che non ci vogliamo credere oppure sbagliano gli altri? Qual'è la verità?

Via | Asianews.it

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: