Medicine per cani obesi

medicine per curare i cani sovrappeso

L'apoteosi del consumismo: oltre a spendere soldi in pappe per mantenere sovrappeso il proprio cane, oggi si possono anche spendere soldi per dargli le gocce dimagranti.

Le hanno messe a punto alla Janssen Animal Health, si chiamano Yarvitan e i primi Paesi in cui si potranno acquistare sono Belgio e Paesi Bassi.

Un'inchiesta (sarebbe meglio definirla ricerca di mercato) aveva evidenziato che un proprietario su tre ritiene che il suo animale domestico sia sovrappeso. Casualmente (ma non troppo) solo un proprietario su tre concede al proprio animale di passare all'aperto più di un'ora al giorno.
Al momento la cura è disponibile solo per cani, ma stanno già lavorando ad una versione adatta ai gatti (che sono considerati anche più sovrappeso dei cani e sono quindi un mercato molto promettente).

Un trattamento di 8 settimane (che deve essere prescritto da un veterinario) costa 50 Sterline (circa 74 Euro) e consiste in gocce da aggiungere ai pasti dell'animale.
L'effetto è quello di impedire il trasferimento dei grassi dall'apparato digerente al circolo sanguigno, senza ostacolare l'assorbimento degli altri nutrienti. Pare ci sia anche un effetto che riduce l'appetito, evitando che il cane mendichi cibo con l'abituale insistenza. I risultati dei test effettuati in tutta Europa mostrano dei cali di peso dell'8% nei cani.

Pare che i proprietari vengano assaliti da sensi di colpa quando mettono a dieta i loro animali. Negare loro il cibo provoca pena, meglio somministrare delle medicine che affrettino il dimagrimento. Veder dimagrire la bestia a vista d'occhio pare che gratifichi i proprietari, che sono più propensi a continuare la cura. La Janssen Animal Health offre sul suo sito una pillola di etologia spicciola: "nutrire il cane è il modo più facile di comunicare con lui e attraverso l'offerta del cibo si rinforzano i legami familiari". Non sempre il modo più facile è anche il migliore.

Via | ThisIsLondon

» Gallery di animali ingrassati con Photoshop

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: