Anche gli animali donano il sangue

donazioni di sangue per caniAnche gli animali hanno bisogno di trasfusioni e pertanto stanno nascendo le prime "banche del sangue" per rispondere ai bisogni delle bestiole in stato di bisogno. Queste banche funzionano come quelle umane: con donatori e un sistema di trattamento e conservazione del sangue.

Nel Regno Unito è stata inaugurata da poco la Pet Blood Bank, a Loughborough, nel Leicestershire. Wendy Barnett, direttore esecutivo della clinica, ha detto che con una donazione si aiutano in media quattro cani. Per ora la Pet Blood Bank tratta solo di sangue canino, ma nei suoi piani futuri si programma di estendere il servizio anche ad altre specie, a cominciare dai gatti.

Prima dell'avvento di questo servizio, ogni volta che si doveva intervenire su un cane, occorreva trovare un donatore sul posto. Ora la legge autorizza la conservazione del sangue animale e da questo mese e' partita la campagna di sensibilizzazione, con l'invito ai proprietari di cani che pesino più di 25 chili e che abbiano un'età compresa tra uno e otto anni, a portarli a donare. (Donare per modo di dire, visto che come Gattivity fa notare, l'animale non ci va spontaneamente).

In Italia, era già attiva da tempo una Emoteca Veterinaria

Via | Gattivity

» Blood bank for injured pets opens on BBC
» Dog Blood Donors
» Estern Veterinary Blood Bank negli USA

  • shares
  • Mail