EcoCinema - Koyaanisqatsi

Koyaanisqatsi

Ko yaa nis quatsi: (dalla lingua indiana Hopi) n. 1. vita impazzita 2. vita tumultuosa 3. vita squilibrata 4. vita disintegrante 5. uno stile di vita che aspira ad un altro modo di vivere

Immagini, suoni e sensazioni: un esperienza visiva che ha dell'incredibile in questa opera che si colloca ai confini del cinema, della rappresentazione documentarista e dell'arte contemporanea. Musicato dal celebre Philip Glass e fotografato dal Ron Frikie, Koyaanisqatsi mostra spaccati di vita contemporanea del pianeta terra. Dalla natura incontaminata e selvaggia, lontana dalla civiltà (se così si puo' chiamare) alla frenetica routine delle metropoli occidentali, cuori pulsanti dell'economia e della vita sociale umana. Sebbene sia un lavoro di più di 20 anni fa, risulta nella forma e soprattutto nei contenuti di una attualità sconcertante mostrando i primi passi della civiltà "globalizzata" e il suo impatto sul pianeta terra. Descrivere con le parole questo opera musico-visiva è non ha molto senso... va vista (e perché no rivista), preferibilmente al cinema o in una casa provvista di grosso schermo e impianto audio con gli attributi (ecco a cosa serve avere degli amici ricchi).

PS: Il film, girato da G. Reggio, è uscito in dvd insieme ai seguiti Pawaqaatsi e Naqoiqaatsi, forse un po' troppo simili al fratello maggiore come stile (in pratica sanno un po' di già visto).... cmq sono molto piacevoli da vedere e ascoltare(soprattutto l'ultimo)..
Se cercate la colonna sonora di questo film la potete trovare nelle migliori e fornite discoteche della vostra città o, ovviamente, nel vostro e-store di fiducia.

» l'sito web della trilogia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: