Slowfish - pesca e sostenibilità

Slow Fish

Oggi, sabato, domenica e lunedì: questi i giorni in cui terrà banco nella città di Genova l'attesissima manifestazione di cultura gastronomica legata al mondo ittico organizzata da Slowfood (in collaborazione con la regione Liguria) per promuovere e diffondere la cultura del consumo critico (e di qualità) del pesce.

Ci sarà spazio per i mercati , le degustazioni, i presidi slowfood del mare, gli immancabili laboratori del gusto e chi più ne ha più ne metta. A contorno di tutto cio' incontri, manifestazioni e eventi legati al mondo della cultura che ruota intorno ai mari, fiumi, laghi e i loro silenziosi abitanti.

Le iniziative serviranno come motore, per aprire dibattiti, discussioni, ma soprattutto per proporre soluzioni e iniziative mirate ad affrontare i problemi (ahimè oggi di dimensioni cetacee) legati al mondo della pesca. Mondo che oggi, assoggettato alle leggi del libero mercato globalizzato, rappresenta uno dei fenomeni ambientali/culturali più a rischio di degradazione paradossale: pesci che percorrono migliaia di chilometri invece di essere consumati in loco, mari straziati da inquinamento, disastri ecologici (dal lago vittoria, lago Aral), numerosissime specie ittiche prossime all'estinzione, culture gastronomiche che scompaiono nel piattume della monocultura alimentare: di questo si parlerà nelle aule (speriamo affollate) dedicate agli incontri.

Particolare risalto verrà dato al problema mar mediterraneo. Il "nostro" mare infatti, che da tempi immemori rappresenta una fonte preziosissima di nutrimento per gli abitanti delle terre che bagna, oggi a causa delle minacce a cui è esposto (climatici e umani) rischia oggi di vedere compromesso il suo ingente bagaglio di biodiversità ittica.

Una manifestazione da vivere con la bocca (se siete buongustai) e ma soprattutto col cervello. Buona Pesca!!

» Il calendario degli eventi e le ulteriori info lo trovate sul sito di Slow Fish insieme a più esaurienti e complete spiegazioni

[Pentolaccia]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: