AAA Tetto fotovoltaico affittasi

San Benedetto del TrontoIniziative da 10 e lode a San Benedetto del Tronto (AP): la Giunta comunale ha infatti approvato una serie di delibere tese a ridurre l'impronta ecologica del comune e favorire il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto.

Tutti gli edifici comunali ristrutturati o di futura costruzione dovranno non solo ridurre il loro consumo energetico, ma anche essere dotati di pannelli fotovoltaici o solari termici. L'assessore alle politiche ambientali Paolo Canducci spera di avere pannelli solari su tutti gli edifici comunali idonei entro 5/6 anni.

Si potranno inoltre “adottare” i tetti degli edifici del Comune, come avviene già in alcuni comuni tedeschi, fra cui Berlino. Pagando un canone mensile, i privati potranno installare sui tetti comunali dei pannelli fotovoltaici per sfruttare il Conto energia. Al momento risultano già un paio di richieste in tal senso e, qualora vi fosse più di una domanda per lo stesso tetto, è prevista una gara, dove vince chi offre al Comune il canone più alto.

Secondo quanto riporta Franco Cameli del Messaggero di San Benedetto (4/3/2007), grazie a tutte queste misure il Comune prevede addirittura di incassare o risparmiare somme tali da evitare l'aumento delle imposte comunali.

La sinergia pubblico-privato va però oltre gli immobili di proprietà del Comune e include anche gli stabilimenti balneari, per i quali la Giunta ha previsto l'obbligo – in caso di ampliamento volumetrico o di interventi strutturali – di installare pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua. Questa misura è sia logica che conveniente: i pannelli solari sono infatti molto efficienti e poco costosi ed il consumo estivo di acqua calda negli stabilimenti balneari è elevato. La mancata diffusione del solare termico negli stabilimenti ha dunque motivi culturali più che economici: per questo credo che una norma come quella sambenedettese sia davvero utile.

Speriamo che il “modello sambenedettese” si diffonda presto: servono dieci, cento, mille San Benedetto!

[Matteo Razzanelli]

» Le iniziative “solari” nella rassegna stampa del Comune di San Benedetto.
» Affittasi posto al Sole con energia su Qualenergia.it

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: