Il TGV a 574.8 Km/h

record di velocita per il tgv franceseCorre parecchio il TGV (Trein à Grand Vitesse) francese: raggiunge i 574.8 Km/h e batte il suo precedente record di 515 Km/h registrato nel 1990.

Il risultato e' stato raggiunto nella tratta Parigi - Strasburgo con un convoglio leggermente diverso dal TGV normale. Questo si chiama V150, ha ruote più grandi dell'altro, due motori e tre vagoni a due piani. Emma Jane Kirby della BBC dice di aver visto i tre ferrovieri ghignare soddisfatti, quando hanno saputo di aver stabilito un record. "Abbiamo visto il paesaggio scorrere un pochino più velocemente di quanto facesse durante i test..."

Il TGV viaggia solitamente ad un massimo di 300 Km/h, ma dal prossimo giugno il suo limite di velocità sarà elevato a 320. I 574 Km/h erano solo per testare la tratta. Siamo ancora lontani dal record giapponese di 581 Km/h ottenuto dai treni a levitazione magnetica, ma direi che non andiamo poi troppo male.

Perché in Italia i treni non riescono a raggiungere queste velocità? Oltre ad avere montagne e colline quasi ovunque, l'Italia e' costellata di beni architettonici e interessi particolari che impediscono di tracciare linee rette tra due punti. Linee rette sulle quali i treni potrebbero correre.

» French set new rail speed record on BBC
» Le modèle du TGV sur le Monde

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: