Il parassita che rimuove la paura

ospiti del toxoplasma: gatti e topiIl Toxoplasma gondii e' un protista parassita che, nell'uomo, causa la toxoplasmosi.
Il parassita ha il suo ospite principale nei gatti, dove si riproduce sessualmente, ma può vivere anche in altri ospiti, topi o umani, per esempio.

Quando il T. gondii infetta i topi, riesce ad eliminare la loro innata paura dell'odore dell'urina dei gatti. I topi sono indotti in questo modo a non evitare zone dove possono con maggior probabilità diventare preda del vero obbiettivo del toxoplasma: un gatto.
T. gondii non elimina però le altre paure innate dei topi, come quella degli spazi aperti, o la diffidenza verso odori sconosciuti. Queste paure o diffidenze servono al topo (e quindi al suo ospite) per sopravvivere.

Arriviamo all'uomo: Kevin Lafferty, dell'università della California, ha confrontato il numero di casi di toxoplasmosi umana con la frequenza di depressi e ansiosi, trovando una correlazione diretta. Si pensa che il T. gondii sia anche legato alla schizofrenia. Lafferty si e' chiesto quali possano essere gli effetti culturali della diffusione di una infezione di toxoplasmosi, arrivando a sospettare che questo piccolo toxoplasma possa aver influenzato lo sviluppo di intere civiltà.

Ultima correlazione trovata da Lafferty e' tra diffusione del toxoplasma e clima: le uova del T. gondii sopravvivono piu a lungo nelle medie latitudini dove il gelo arriva raramente. (Ops... sembra adattarsi al nostro caso).

» Bizarre Human Brain Parasite Precisely Alters Fear on LiveScience
» Mind Control by Parasites on LiveScience

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: