A Pasquetta treno gratis per le bici

Avete voglia di smaltire il pranzo di Pasqua con una bella pedalata in mezzo alla natura? Allora vi informo che in occasione della sesta Giornata Nazionale "Bicintreno" promossa da Trenitalia e da FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), le biciclette potranno viaggiare gratuitamente sui treni Suburbani, Regionali, Diretti ed Interregionali attrezzati per il trasporto delle biciclette (l'80% dei convogli: si riconoscono perchè nell'orario ufficiale sono contrassegnati dal simbolino della bicicletta).

Nel sito della FIAB si legge che l'obiettivo dell'iniziativa è quello di "dare un forte segnale per una mobilità alternativa, rispettosa dell’ambiente e non inquinante, attraverso l’integrazione modale di treno e bicicletta, proprio nel giorno in cui le strade e le autostrade sono maggiormente intasate dal traffico".

Cosa ancor più interessante, la FIAB informa che "nella giornata Bicintreno le associazioni aderenti alla FIAB organizzeranno in molte regioni gite con treno + bici con visite a località di notevole interesse cicloturistico, sui percorsi meno interessati dai flussi turistici di massa. Per chi desidera organizzare autonomamente la propria gita, le associazioni FIAB sono disponibili a fornire consigli e informazioni su itinerari e linee ferroviarie."

E' proprio il caso di parafrasare un famoso spot televisivo anni '80 ed augurare "buona bicicletta a tutti!"

[Matteo Razzanelli]

» La presentazione dell'iniziativa sul sito di Trenitalia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: