L'odissea delle paperelle di plastica

studi oceanografici basati sulle papere galleggiantiTutti, da bambini, abbiamo avuto la nostra bella paperella di plastica nella vasca da bagno, ma sapere che proprio queste paperelle sono state usate per studi oceanografici sulle correnti fa un po' perdere tutta la poesia di questi ricordi d'infanzia.

Nel 1992 una nave cinese portacontainer perdette un intero container di 30.000 paperelle da bagno in una vasca più grande del previsto,l'Oceano Pacifico: da quel giorno il ricordo infantile dei giocattoli galleggianti risvegliò negli oceanografi Ebbesmeyer ed Ingraham l'idea di monitorarle per capire come si disperdono i rifiuti galleggianti nell'oceano, verificando se le funzioni matematiche potevano predire l'andamento di questo viaggio.

L'articolo pubblicato ebbe grande successo nel mondo scientifico, e nel decennio successivo si trovarono paperelle sparse un po' ovunque nell'oceano pacifico dal Nord America fino ai ghiacci dell'Alaska, confermando le ipotesi dei due ricercatori.
Questo permise di chiarire ulteriormente i meccanismi del trasporto superficiale nell'oceano già noti agli oceanografi, formulando un modello matematico ben preciso in modo da poterlo applicare a casi ben più gravi di dispersione di materiale inquinante sulla superficie del mare.

Le ultime notizie di avvistamento risalgono al 2001, ma non è detto che qualcuna di queste paperelle continui la sua odissea in lungo e in largo per gli oceani della terra, magari riuscendo ad arrivare persino in qualche spiaggia del nostro Mediterraneo.
Nonostante l'epilogo di questo viaggio faccia sorridere, non dimentichiamoci che nel mare vengono disperse tonnellate di rifiuti galleggianti ogni anno, e che la maggior parte di essi, a partire dai sacchetti di plastica, è causa di morte per numerosi organismi marini, come tartarughe, delfini, squali e tanti altri animali che non sono stati informati della nostra volontà di trasformare il mare nella nostra vasca da bagno e anche la nostra discarica preferita.

[David Pinza]

» Tub Toys Orbit the Pacific Subarctic Gyre
» La mappa del viaggio delle paperelle
» Friendly Floatees on the Wikipedia
» Migration of plastic ducks on Vacilando
» Drifting rubber duckies chart oceans of plastic on CSmonitor

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: