Opel Corsa 1.6 CNG: la potenza del metano

Opel Corsa 1.6 CNG

Ecco un'auto a metano che potrebbe dare del filo da torcere a diesel e benzina: una vettura capace di convincere gli amanti del design e della potenza a passare al gas naturale.

Sto parlando dell'Opel Corsa 1.6 CNG 16V presentata a marzo al Salone di Ginevra da Gasverbund Mittelland e sviluppata da BRA GmbH, GM Suisse SA, Opel Special Vehicles Engineering e GasMobil AG.

Cos'ha quest'auto che le altre metanizzate di serie non hanno? Intanto la linea sportiva e aggressiva, per niente “rassicurante” come quella delle varie Panda Panda, Multipla NP o Citroen C3 BiEnergy. E poi, il motore. Un Ecotec da 1,6 litri a 4 cilindri con una potenza di 94CV: un gioiellino con 6 marce, che passa da 0 a 100 Km/h in 9,9 secondi e permette di raggiungere i 190 Km/h. Il tutto è condito da un equipaggiamento sportivo che comprende minigonne, cerchioni cromati, sospensioni sportive, freni a disco con dischi ventilati...

L'autonomia a metano è di 510 Km, contro i circa 400 di una Multipla NP. Con la riserva di benzina l'autonomia complessiva è di 710 Km. La capacità delle bombole di metano è di ben 24 kg. Un risultato raggiunto grazie alle bombole Dynetek, costruite con tecnologia in fibra e con valvole integrate, cosa che ha consentito una drastica riduzione del loro peso: circa il 70% in meno rispetto all'equivalente in acciaio!
I consumi sono praticamente identici a quelli di una Punto NP, solo che la Punto ha un'autonomia dimezzata ed un motore decisamente meno potente (1.2). Inoltre, la Corsa - come la Panda Panda - non comporta alcuna rinuncia in quanto a capacità di carico, perchè i serbatoi sono messi in modo da non occupare il bagagliaio.

E in tutto questo, quanto viene sacrificato l'ambiente? Poco, se si pensa che questa Opel Corsa emette 117 g/km di CO2 mentre la Punto NP emette 119 g/km. L'Opel Corsa CNG è già in regola con le specifiche Euro 5.

L'unica nota negativa è che la Corsa a metano è per il momento solo un veicolo di preproduzione.
Da questo prototipo comunque prenderà le mosse la realizzazione di un modello di serie. Al momento, quindi, non si hanno indicazioni sul prezzo.
Personalmente, guardando un pò i prezzi delle Corsa a gasolio e benzina e tirando ad indovinare, credo che un prezzo possibile possa andare dai 16000 ai 21000 euro, mitigati poi dagli incentivi statali e comunali... ma sto fantasticando: chissà quando la vedremo davvero dai concessionari!

» Sito ufficiale della Opel Corsa 1.6 CNG (in inglese e tedesco)
» Anteprima Mondiale della Opel Corsa 1.6 CNG su metanoauto.it

Opel Corsa a metano presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Opel Corsa 1.6 CNG
Opel Corsa 1.6 CNG
Opel Corsa 1.6 CNG - Retro
Opel Corsa 1.6 CNG - Primo piano
Opel Corsa 1.6 CNG - Interni

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: