Earth Day 2007

Earth Day 2007

Oggi, 22 aprile, si celebra la 37ma edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra. Spetta al senatore statunitense Gaylord Nelson la paternità di questa iniziativa nel 1970. Si dice che l’idea di dar vita alla “manifestazione madre” arrivò dopo un viaggio a Santa Barbara: qui Gaylord rimase impressionato da un drammatico incidente petrolifero lungo la costa della città. Nata quindi negli Stati Uniti, oggi l’Earth Day coinvolge 175 paesi.

Al centro della giornata i cambiamenti climatici, ormai protagonisti di quasi ogni evento di comunicazione che ci sia in giro. Su Sky TG24 una puntata dedicata all’Unità di crisi-allarme clima; National Geografic per tutto il giorno manderà in onda documentari e aggiornamenti: Notizie dal pianeta terra.

Iniziative sono previste in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti oltre 1.300 eventi. New York sarà invasa da migliaia di bambini impegnati in progetti di educazione ambientale, a Mosca saranno invece protagoniste le bici con una mega-pedalata a sostegno della mobilità sostenibile, mentre in Egitto è in atto una azione di pulizia dei fondali marini.

In Italia si fa sentire invece la voce degli ambientalisti, purtroppo con toni allarmanti. Legambiente coglie l’occasione per ricordare i danni che i cambiamenti climatici possono portare alle piante delle nostre isole e a specie come, salamandre e tritoni, balenottere e delfini, tonni rossi e pesci spada ma anche, mufloni e lontre. “I numeri riportati nella Red List dell’Unione Mondiale per la Conservazione della natura (IUCN) parlano chiaro – dice Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente – la varietà e la quantità delle specie stanno diminuendo a una velocità mai osservata prima d’ora. E’ degradato o sovrasfruttato il 60% dell’ecosistema del pianeta: gli equilibri sono delicati, mentre gli impatti antropici crescono a dismisura. E l’Italia è soggetta al declino generalizzato comune a gran parte della Terra, nonostante ospiti più della metà delle specie vegetali dell’intera Europa e un terzo della fauna del continente”.

» Earth day 2007»
» Legambiente

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: