Pesce senza identità

Pesce senza identità - mdcCosa sapete dei pesci che mangiate? (se li mangiate). Sapete da dove vengono? Sapreste valutare il prezzo sulla base del metodo di produzione (pescato o allevato)? Le informazioni che avete potrebbero essere ben poche soprattutto se la vostra spesa la fate presso i mercati rionali. L'associazione a tutela dei consumatori Movimento Difesa del Cittadino ha condotto una indagine tra i banchi di pesce di questi mercati in alcune regioni italiane e il risultato è stato sconfortante: solo un banco su tre è in regola con le norme sull’etichettatura dei prodotti ittici.

La legge prevede che accanto alle cassette esposte vengano indicate tre informazioni: la denominazione commerciale della specie, il metodo di produzione e la zona di cattura o di allevamento. Solitamente troviamo solo la denominazione (presente nell’82,1% dei casi esaminati da MDC) e difficilmente le altre informazioni: 46,2% per il metodo di produzione e e40,2% per l’origine.

Tra le sei regioni esaminate è la Sicilia il fanalino di coda: nessun banco in regola! Male anche il Lazio con solo il 23% a norma e la Puglia con il 44%. Che l’etichettatura sia il punto debole del mercato ittico lo dimostrano anche i dati della Guardia Costiera: secondo i risultati dei controlli svolti durante le ultime festività natalizie il non rispetto delle norme sulle etichette rappresenta il 55,9% del totale delle violazioni accertate (342 su 612). Seguono il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie (31,9%) e delle taglie minime (12,9%).

La situazione è veramente scoraggiante: a cinque anni dalla entrata in vigore del regolamento che ha reso obbligatorie queste informazioni si registrano numeri così alti di violazioni. Noi consumatori, però, abbiamo un potere magico: la libertà di scelta. Diffidare quindi di quelle pescherie che a mala pena ti dicono se quello che stai comprando è una spigola o una orata. A proposito, sarebbe interessante sapere come è la situazione nelle regioni? Ci avete mai fatto caso?

Via | Pesce, alla ricerca delle etichette perdute - Rapporto MDC

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: