Giornate dei Cetacei

Oggi e domani, in decine di località di mare, si organizzano le "Giornate dei Cetacei", ovvero una campagna di avvistamento e di censimento di delfini e balene.
L’obiettivo è un censimento contemporaneo in più posti, nella speranza di raccogliere indicazioni utili sul numero di esemplari presenti, nell'ambito di attività congiunte di sensibilizzazione dei cittadini e di difesa dei cetacei da inquinamento, traffico marittimo e pesca illegale.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente in collaborazione con il ministero dell'Ambiente, l’Accordo delle Nazioni Unite sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mediterraneo e della zona atlantica adiacente (ACCOBAMS), le aree marine protette e l’Accademia del Leviatano. I volontari organizzeranno avvistamenti da terra e da mare, utilizzando imbarcazioni messe a disposizione dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

Alcuni appuntamenti per le “Giornate dei cetacei”:
Cetraro (CS) ; Siracusa - Area marina protetta del Plemmirio; Gallipoli (LE); San Felice Circeo (LT)
Gaeta (LT); Porto Santo Stefano (GR); Trieste; Golfo Aranci (SS) ; Area Marina Protetta di Tavolara (SS); Napoli e Genova.

Via | Legambiente

  • shares
  • Mail