Gira a destra e risparmi

camioncino delle consegne dell'UPSSe girate più volte a destra, invece che a sinistra, risparmierete carburante.
A fare i conti in tasca agli autisti sono stati quelli dell'UPS (United Parcel Service) il servizio di consegna pacchi che sulla strada ci lavora e cerca di guadagnare il più possibile.

A spiegare le ragioni di questa scelta e' stato Steve Holmes, portavoce dell'UPS: per girare a destra si impiega meno tempo, perché basta aspettare che si liberi un posto in una corsia, non in due, come quando si gira a sinistra. Inoltre, in alcune giurisdizioni esiste la possibilità di proseguire la marcia ad un incrocio, solo per chi svolta a destra, con il semaforo rosso.

Il vantaggio per le consegne e' duplice, da una parte si risparmia carburante (minori spese = maggiori guadagni), dall'altra si risparmia tempo (miglioramento qualitativo del servizio e possibilità di effettuare più consegne nello stesso periodo di tempo, quindi ulteriore possibilità di guadagno).

UPS ha un parco veicoli di 88.000 unità e consegna 15 milioni di pacchi al giorno, per cui ogni piccolo risparmio diventa importante. Ecco perché hanno "perso tempo" a scrivere un programma in C che ottimizzasse i percorsi aggiungendo alla via più breve altre priorità.

Come misura aggiuntiva, gli autisti devono spegnere il motore ogni volta che scendono dal mezzo, anche se solo per fare pochi passi (e i passanti, che possono evitare di respirare i gas di scarico, ringraziano!)

» Fuel Conservation No Idle Matter at UPS
» Turn Right, Save Gas on Information Week
» UPS’s New Hydraulic Hybrid Available For Test Ride In NYC su Treehugger

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: