Il Ficus carica e le mille proprietà delle gemme di fico

gemme fico proprietà

Il Ficus carica, pianta xerofila appartenente alla famiglia delle Moracee, produce frutti molto comuni, i fichi, dalle proprietà salutari strabilianti. In fitoterapia vengono impiegate le gemme di fico per produrre un macerato glicemico ricco di enzimi che facilitano la digestione, riducono sintomi fastidiosi come il bruciore gastrico e regolarizzano il metabolismo.

Il gemmoderivato del Ficus Carica è particolarmente indicato per chi soffre di disturbi gastrici di natura emotiva. Il classico bruciore e mal di pancia che colpiscono quando si è nervosi e sotto stress o colpiti da ansia trovano infatti un sollievo naturale e senza controindicazioni negli enzimi del Ficus, ideali per placare l'iperacidità ed i disturbi digestivi.

Nello specifico il Ficus Carica Gemmoderivato in gocce:

è un rilassante del sistema nervoso e costituisce un ottimo rimedio in caso di colite generica, colite spastica e in particolare per la sindrome del colon irritabile, poiché agisce sulla somatizzazione a livello viscerale dell'ansia, che spesso è la causa di questi disturbi. La sua assunzione deve essere protratta per circa due mesi, per ottenere benefici duraturi. Poiché è un rimedio sintomatico, in quanto la sindrome del colon irritabile è imputabile soprattutto all'ansia e allo stress, è bene ripetere l'assunzione due-tre volte l'anno, per ottenere una continuità del benessere. Utile anche in caso di gastrite nervosa.

Se a disposizione avete i fichi e non volete assumere il preparato in gocce disponibile in erboristeria, nei negozi di prodotti bio ed in farmacia, potete ricorrere ad un rimedio naturale casalingo: mettete un fico ad essiccare al sole ed una volta essiccato immergetelo in acqua bollente e fate sobbollire per circa dieci minuti. Consumate la tisana ottenuta dopo averla fatta raffreddare ma ancora tiepida ed otterrete un rimedio naturale ed economico contro l'infiammazione che scatena il mal di stomaco.

Via | Riza
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: