Ieri la Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata

Giornata nazionale del riciclo Ieri il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha organizzato la Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata. Nell'ambito delle attività di celebrazione del decennale del Consorzio, in 20 piazze italiane (una per regione) sono state messe delle postazioni particolari del Conai dove i cittadini hanno potuto portare i loro imballaggi per una "sessione speciale" di riciclaggio. i cittadini hanno portato lattine, cartoni, scatolette, flaconi, cassette di legno, in cambio di gadgets e informazioni sulla raccolta differenziata.

Un'occasione anche per fare un bilancio. Dalla nascita del consorzio dieci anni fa, le quantità di rifiuti di imballaggio ricilate sono cresciute del 98%, quelle recuperate del 126%, e i materiali conferiti in discarica diminuiti del 42%. Nel solo 2006 il 66% degli imballaggi è stato recuperato, per un volume di 3 milioni di tonnellate di rifiuti. Dati sicuramente positivi e incoraggianti.
Interessante il dato riportato secondo cui il settore del riciclo sia in costante crescita (tasso di crescia medio del 5% dal 2000 a oggi), molto più dell'industria in generale. Come a dire, la crescita può passare anche dalla protezione dell'ambiente, e non solo dal consumo e dall'inquinamento!

Se vi siete persi l'evento, il Conai replica da metà maggio a fine ottobre con il Grand Tour, iniziativa che fa sempre parte dei festeggiamenti per il decennale del consorzio più grande d'Europa (1400mila aziende). Si parte da Napoli, si finisce a Roma, in viaggio sul "promobus" per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata. Le tappe si trovano sul sito.

Via|Conai.org

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: