Miele blu e verde in Francia a causa della fabbrica M&M's di Mars

Dall'inizio di luglio un apicoltore della zona di Ribeauvillé in Alsazia ha scoperto che il miele prodotto dalle api che alleva ha uno strano colore blu e che non è solo. Il problema ha come dire, contagiato un'altra dozzina di sciami che hanno iniziato a produrre miele colorato: dal verde al bruno al marrone scuro e denso simile a cioccolata, lo vedete nella foto da L'Alsace dove trovate la più ampia gallery di foto.

Come ha detto André Frieh, presidente della Associazioni degli apicoltori di Haut-Rhin:

Non è miele ma una sostanza dolce colorata come cioccolato, verde o blu.

Gli apicoltori hanno iniziato le loro indagini e sono risaliti fino all'impianto di biogas di Agrivalor aperto nel mese di gennaio a Ribeauvillé. Le api sono state attratte dai rifiuti zuccherini conferiti dalla fabbrica Mars di Haguenau dove si producono le famose pasticche colorate M&M's. Dunque il risultato è stato che le api hanno prodotto qualcosa che non è miele, non è commestibile, gli alveari sono contaminati, le api regine non hanno prodotto uova e non ci saranno api per l'inverno e sono sparite anche le api bottinatrici.


Spiega André Frieh:

Le api hanno riempito gli alveari di questi scarti zuccherini al punto di bloccare l'aumento di peso delle regine: non avremo api quest'inverno mentre le api bottinatrici sono sparite. Sono stati contaminati un centinaio di alveari e dovremo attendere la primavera per valutare appieno i danni e per rimuovere 2000 arnie e ricostruire la popolazione.

Spiega Philippe Meinrad uno dei tre agricoltori che gestiscono l'impianto a biometano della piattaforma Agrivalor:

La situazione è stata sistemata a fine agosto da quando cioè siamo stati allertati. Abbiamo iniziato a trattare i rifiuti zuccherini in maniera tale che le api non possano raggiungerli e li abbiamo stoccati in locali al chiuso.

Meinrad tiene a specificare che la Mars è solo uno dei loro clienti e che aveva notato la presenza abbondante di api ma che non aveva proprio immaginato le conseguenze del miele colorato.

Via | DNA, L'Alsace
foto | Courtesy L'Alsace

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: