Record delle alte temperature ad aprile

temperature in Italia in Aprile 2007

Si fa un gran parlare di global warming, la situazione sta degenerando davvero e negli ultimi anni non lo si fa più tramite previsioni ma purtroppo con dati alla mano. Oggi la notizia allarmante arriva dalla Coldiretti che afferma: "L'aprile 2007 passerà alla storia in Italia come il più caldo degli ultimi secoli dopo aver superato il precedente record raggiunto nel 1800". Le analisi dell'Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima del CNR hanno infatti rivelato un incremento della temperatura di quasi 3 °C rispetto alla temperatura media del periodo 1961-1990.

Le anomalie più estreme si sono registrate al Nord (fino a 4,5°C in più) e in misura minore al Sud (+2-2,5°C) e al Centro (+3-3,5°C). Confermano questi dati anche le precipitazioni molto scarse, soprattutto nel settentrione, del 18% inferiori rispetto alla media stagionale. Ne è conseguita una esplosione anticipata delle fioriture, maturazione precoce dei frutti, letargo interrotto, stagioni degli amori e migrazioni degli uccelli anticipate..

Non stupitevi quindi se trovate in questi giorni le ciliegie poggiate sul bancone del fruttivendolo con un marchio made in Italy, il nostro paese si sta tropicalizzando e nonostante qualcuno si ostini ancora a dire che la causa di tutto questo non è l'uomo io sento fortemente che possiamo e dobbiamo fare qualcosa.

Via | Coldiretti

[Domenico Messina]

  • shares
  • +1
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: