Attraverso l'Atlantico su un catamarano fotovoltaico

catamarano fotovoltaico attraversa l'Atlantico

Ci sono riusciti! Hanno attraversato l'Atlantico spinti solo dal sole, su un catamarano alimentato solo da pannelli fotovoltaici, battezzato Sun21. E' la prima volta che qualcuno ci riesce e fa un certo effetto sapere che l'impresa è cominciata a Basilea, tra le montagne della Svizzera.

Il catamarano, costato 440 mila euro e sponsorizzato dalla Transatlantic21, è in grado di percorrere 200 Km al giorno, sfruttando l'elettricità prodotta da 60 metri quadrati di pannelli solari.
La traversata era iniziata il 21 ottobre 2006 a Basilea. Il 3 dicembre Sun21 si bagnava nell'Atlantico. Arrivato sulle coste della Martinica il 2 febbraio 2007, il battello ha risalito la costa americana da Miami fino a New York, dove è stato accolto con grandi festeggiamenti. Dopo questa impresa, il catamarano sarà donato al WWF spagnolo che lo userà per ricerche oceanografiche.

L'equipaggio era formato dallo skipper Mcihel Thonney, il costruttore del catamarano Markus Wüst, il biologo marino David Senn, il medico Martin Vosseler e lo storico Beat von Scarpatetti.
L'impresa vuole dimostrare le potenzialità delle energie rinnovabili e pulite.

Martin Vosseler, in una intervista rilasciata a swissinfo, ha preso posizione molto chiaramente: "L'energia nucleare non rappresenta una soluzione. Con il sole, che si trova ad una distanza sicura dal nostro pianeta, disponiamo di una fonte di energia potente, che dobbiamo solo sfruttare".

Via | Swissinfo

» Un battello ad energia solare attraversa l'Atlantico su LaStampa
» blog della traversata di Sun21

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: