Il Papa: salvate l'Amazzonia!

il papa incita i giovani al rispetto per l'ambienteBenedetto XVI, parlando ai giovani in Brasile, li ha invitati ad avere rispetto anche per l'ambiente.

Un passaggio del suo discorso dice "il Signore ci chiede, o meglio, esige che dilatiamo i nostri cuori, affinché in essi ci sia sempre più amore, bontà, comprensione per i nostri simili e per i problemi che coinvolgono non solo la convivenza umana, ma anche l'effettiva preservazione e la custodia dell’ambiente naturale, di cui tutti facciamo parte. «I nostri boschi hanno più vita»: non lasciate che si spenga questa fiamma di speranza che il vostro
Inno Nazionale pone sulle vostre labbra. La devastazione ambientale dell'Amazzonia e le minacce alla dignità umana delle sue popolazioni esigono un maggior impegno nei più diversi ambiti di azione che la società vien sollecitando."

I vescovi brasiliani avevano accusato qualche mese fa il presidente Lula di "finanziare e appoggiare le monoculture intensive di grano, canna da zucchero ed eucalipto e non fare niente per combattere l’appropriazione delle terre attraverso la falsificazione di certificati (grilagem) da parte dei latifondisti" a scapito della foresta e della gente che ci abita.

Buona parte del territorio e' in mano ai latifondisti: poco più di 25.000 di loro possiedono tanta terra quanta ne occupano tutti gli Indios, gli Afro e i Meticci dell’Amazzonia messi assieme (una popolazione di oltre 2 milioni di persone).
Recentemente avevamo parlato di un rallentamento nel disboscamento, dovuto sia al diminuito prezzo della soia che alle misure governative.

Nella campagna “Fraternità e Amazzonia” i vescovi osservano gli effetti degradanti (disoccupazione, violenza e degrado morale) dell’urbanizzazione e la mancanza di infrastrutture e di servizi sociali nelle nuove aree occupate.
Si legge anche che per i vescovi "I popoli della Amazzonia non sono selvaggi che vivono nell’arretratezza e nell’ignoranza. La percezione del significato storico e simbolico dell’Amazzonia può condurci a riscoprire, insieme ai suoi popoli, una visione più umana e generosa della vita."

» Il Papa ai giovani: "Salvate l’Amazzonia" sul CorSera
» Il Brasile scopre l’Amazzonia su Nigrizia
» Fraternità e Amazzonia su Missionarie di Maria

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: