Maltrattamento animali al circo, i bambini non ci stanno

La morte di una giovane giraffa scappata dal circo ad Imola qualche giorno fa ha riacceso la polemica sull'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi. Non è la prima volta che gli animali scappano, mostrano segni di insofferenza e di sofferenza e diverse associazioni animaliste hanno denunciato anche gravi episodi di maltrattamento durante l'addestramento. Senza contare le condizioni di viaggio tra una tappa e l'altra del circo, con gli animali costretti in spazi angusti per ore ed ore.

Ieri pomeriggio, a Roma, si è svolta una manifestazione organizzata dal PAE (Partito Animalista Europeo) e dalla Federazione dei Verdi, contro il circo Orfei, attendato nella capitale. Non sono mancati momenti di tensione e sono intervenute le Forze dell'Ordine per placare gli animi. Le famiglie che accompagnavano i bambini al circo non hanno potuto esimersi dall'ascoltare le ragioni della protesta e anche i bambini hanno cominciato a farsi e a porre delle domande agli adulti sull'utilizzo degli animali nei circhi.

C'è chi come il piccolo Damiano ha fatto fare dietrofront alla mamma: "Finché ci saranno gli animali nei circhi, noi non ci saremo". Come ha spiegato Stefano Fuscelli, presidente del PAE:

Il problema della mantenuta cattività animale nei circhi, risiede tutta nelle contribuzioni del Ministero dei Beni Culturali. Finché continuerà ad esistere un simile regime è chiaro che le cose tenderanno a mantenersi così come sono.

Intanto, però, spiegare ai bambini che gli animali al circo non sono felici e non si divertono affatto sicuramente può essere d'aiuto, nessun bambino insisterebbe per vedere da vicino un animale se sapesse che soffre e gli manca casa sua, preferirebbero un documentario. E nessuna città che si dica animalfriendly dovrebbe ospitare dei circhi con animali esotici al seguito, per non ritrovarsi costretta a sopprimere giraffe innocenti per strada come è successo ad Imola.

Via | GeaPress
Foto | Partito Animalista Europeo su Facebook

  • shares
  • Mail