WWF: Giornata Oasi 2007

Giornata Oasi 2007Ogni regione d'Italia è ricca di oasi di cui spesso, sfortunatamente, non ne conosciamo l'esistenza. Per questo, domenica 20 Maggio il WWF invita tutti alla riscoperta di questi meravigliosi paradisi naturali che ricoprono oltre 30.000 ettari del nostro territorio. Potrete scegliere tra praterie alpine, aree costiere, laghi, corsi d'acqua, colline, boschi..insomma ce n'è davvero per tutti i gusti!

Vi verranno proposti giochi, spettacoli, escursioni guidate e tante altre iniziative, diverse tra un'oasi e l'altra. Per scoprire tutte le aree protette della vostra regione andate sul sito del WWF dedicato all'iniziativa e con un semplice click avrete tutte le informazioni utili (come raggiungerla, flora e fauna, strutture presenti..) per poter scegliere al meglio.

La giornata avrà come tema centrale la biodiversità e si dedicherà in particolare alle piccole forme di vita, una grandissima varietà di specie che spesso passa inosservato davanti ai nostri occhi ma costituisce un patrimonio dal valore inestimabile.

Ad appoggiare l'iniziativa sarà anche Animal Planet, il canale satellitare SKY che contribuirà con una serie di programmi con lo scopo di sottolineare l'importanza del microcosmo, ponendo soprattutto l'attenzione sulla cosidetta "natura dietro casa", indifesa ma utilissima, che va dagli insetti impollinatori alle libellule distruttrici di zanzare, dai funghi in simbiosi con gli alberi ai gigli di mare che consolidano le dune, dai toporagni nemici degli insetti nocivi ai fiordalisi che colorano le messi.

Come ben sappiamo, molte di queste specie si estinguono giornalmente, ma anche noi, nel nostro piccolo possiamo aiutare il WWF a tutelarle firmando questa petizione per la difesa della biodiversità rivolta alle cariche dello stato.

La giornata oasi 2007 è un evento ovviamente rivolto a tutti ma ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie si è pensato di dare un'attenzione particolare, dal 16 al 19 maggio potranno infatti accedere gratuitamente a molte oasi e avere una guida specializzata sempre accanto che gli permetterà di conoscere e apprezzare al meglio tutti gli organismi viventi che li circonderanno.

Zaino in spalla quindi, guardatevi intorno e aguzzate la vista..è una grande occasione per scoprire com'è 'piccolo' il mondo!

[Domenico Messina]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: