Energy Saving Alerts di Nokia

nokia-1200

La somma di tanti piccoli risparmi è un grosso risparmio. Potrebbe essere questa la filosofia degli "Energy Saving Alerts" che Nokia metterà a disposizione dei clienti a partire dai modelli 1200, 1208 e 1650. Vi siete mai chiesti quanta energia viene sprecata quando la batteria è stata caricata ma il caricabatterie è ancora nella presa di corrente? Probabilmente è ininfluente nei conti della vostra bolletta, ma se sommiamo l'energia sprecata a livello mondiale, solo per questo tipo di (in)utilizzo, la cifra potrebbe acquistare ben altri valori.

Quando la batteria del telefono è in via di esaurimento, il telefono vi avverte. Allo stesso modo dovrebbe funzionare all'inverso: quando la batteria è completamente carica, il telefono vi avverte. Questo è il sistema scelto da Nokia anche se l'ideale sarebbe il telefono in grado di interrompere automaticamente la carica, a ricarica conclusa.

Se anche le altre case dovessero adottare accorgimenti simili, il risparmio di energia sprecata a livello mondiale sarebbe ridotto drasticamente.

Via | Treehugger.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: