Scontri a Serre: il video

Un manifestante presente ieri sul luogo degli scontri a Serre ha filmato i disordini fra polizia e presidianti ed ha caricato il video su YouTube. Sul video si vede che la polizia ha sgomberato l'accesso al futuro cantiere per far passare i mezzi militari.

Direi che effettivamente il presidio è stato spinto all'indietro e disperso da un lato, così da creare un passaggio per i camion, ma che non si vede una vera e propria carica con manganelli ed eccessiva foga. Lo sgombero è stato abbastanza graduale e le persone che si vedono portate via di peso sono poche. La maggior parte della gente ha indietreggiato senza pervenire ad uno scontro violento. I manifestanti gridavano "Vigliacchi!" e "Vergogna!".

Queste le mie impressioni guardando il video: i resoconti dei presenti sono invece più drammatici.
Tra chi ieri si trovava sul posto Fabio A. - nei commenti alla notizia su ecoblog - fa un racconto sanguinolento, mentre sindaco sul sito del meetup di Napoli degli amici di Beppe Grillo è più moderato. Ecco le sue parole: "Per la cronaca, le forze dell'ordine in se non si sono comportate troppo male hanno usato poco i manganelli e più gli scudi, nessun lacrimogeno, nessun arresto, in alcuni c'erano anche tratti di umanità, ma altri tiravano calci alla schiena di chi stava seduto o sdraiato a terra, i carabinieri manganellavano con il manganello capovolto, quello a L colpendo dal lato del manico, alcuni spingevano con gli scudi di taglio, hanno sollevano una persona per i capelli, e altre abitudini che non hanno perso dai tempi migliori...".

Guardate e il video e dite la vostra.

» Rifiuti, ai ribelli la prima battaglia su La Stampa.it

» Posizione del ministro dell'ambiente sul decreto dell'11 maggio e sulla scelta di Serre come sito provvisorio per una discarica su pecoraroscanio.it

  • shares
  • Mail
52 commenti Aggiorna
Ordina: