Yahoo! Green

il nuovo portale Yahoo! GreenYahoo! ha lanciato ieri il suo portale per ambientalisti, Yahoo! Green, dove ognuno può segnalare le sue intenzioni di salvare il clima del mondo, specificando con quali azioni private intende farlo.

Il concetto alla base del progetto e' semplice e ricalca 18seconds (il sito in cui si vedeva la diffusione delle lampadine a risparmio energetico negli USA): dare alla gente la percezione di raggiungere una massa critica sufficiente a cambiare le cose.

Uno dei motivi di scoraggiamento che sento spesso citare dalle persone con cui parlo e' "io lo faccio (la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la spesa bio.... metteteci quel che volete), anche se non serve a nulla perché intorno a me miliardi di persone stanno mandando tutto a rotoli".

Non e' facile convincere amici, parenti o vicini di casa a cambiare abitudini e se non si trovano altre persone con cui condividere le fatiche del cambiamento, lo sforzo e la solitudine rischiano di schiacciare i benintenzionati. Per noi che passiamo la giornata on line, connettersi ad altri come noi e' facile. Vedere i risultati di tante piccole azioni aiuta a ricordare che "gli altri" (non mi piace chiamarli "il nemico") non sono un monoblocco di ghisa pressofusa, ma sono anche loro, proprio come noi, tanti, piccoli e divisi.

Unica pecca, per accedere al sito e segnalare le proprie buone intenzioni, occorre registrarsi. Non mi va di farlo, non mi va di avere un'altra mail (ne ho già 8 e mi sembrano anche troppe). Mi basta vedere che qualcuno si sta dando da fare e mi basta sapere che nel mondo non sono sola (questo lo sapevo già).

  • shares
  • Mail