Ecco l'e-paper a colori: bye bye carta?

e-paper a colori 14,1 pollici da lg philipsLa joint venture tra LG e Philips ha partorito il primo display pieghevole a colori in formato A4 (14,1 pollici). Si tratta di un vero e proprio foglio: 0,3 mm di spessore, flessibile, visibile da qualunque angolazione (180° di visibilità senza deformazioni), non abbisogna di alimentazione elettrica. L'unico consumo di elettricità avviene quando si cambia l'immagine sul foglio. Lo schermo supporta fino a 4096 colori e non affatica la vista.

In breve, si tratta di un'invenzione degna di “Ritorno al futuro”: le sue possibili applicazioni sono davvero sconfinate. Ambientalmente parlando, questo ritrovato potrebbe risparmiare milioni di alberi, perchè non avrebbe più senso acquistare riviste di carta in edicola. Potremmo semplicemente scaricarcele da internet per poi leggercele ovunque sull'e-paper. Non credo che l'e-paper possa sostituire in tutto la carta tradizionale (di sicuro non sostituirà la carta igienica!), ma certamente potrebbe assestare un duro colpo a libri e riviste vecchio stampo.

Finora nella storia dell'informatica, l'e-paper è stata la promessa non mantenuta per eccellenza. Questo ritrovato di LG Philips, che si basa su tecnologia E-Ink, potrebbe finalmente cambiare le cose: il potenziale rivoluzionario c'è tutto.

Chissà se fra qualche anno potremo finalmente leggerci ecoblog in metropolitana!! Non sarebbe la gioia di Assocarta, ma a me piacerebbe, eccome!
(foto da stefano quintarelli)

» LG.Philips LCD Develops World’s First Flexible Color A4-Size E-Paper su lgphilips-lcd.com

» E-paper, e colore fu su Punto Informatico

» Il nuovo schermo flessibile a colori su Corriere.it

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: