Bersani: tanto carbone e un po' di efficienza energetica

Il ministro Bersani promette carboneIl Ministro Bersani ha annunciato il pacchetto di misure con cui il governo intende introdurre l'efficienza energetica nell'innovazione industriale.

A coordinare il progetto sarà Pasquale Pistorio, vicepresidente di Confindustria (con delega all'innovazione e la ricerca) e presidente di Telecom. Pistorio, oltre che nel cda della Fiat, ha anche una poltrona nel del World Business Council per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare, e' stato presentato il 2° progetto di innovazione industriale sulla mobilità sostenibile. Speriamo che Pistorio voglia e riesca a portare alcune delle buone pratiche sviluppate altrove, anche nel nostro "avanzatissimo" Paese.

Tra i problemi del ministro Bersani, e del governo in generale, c'è sempre il carbone e le relative quote di emissione. Il capogruppo dei Verdi alla camera, Bonelli, ha ricordato al ministro che l'Unione Europea ha chiesto all'Italia di non far finta di non sapere che le centrali a carbone pulito e gli inceneritori emettono tonnellate di CO2. "Troveremo una soluzione, la più equilibrata possibile e risponderemo alla UE in modo tempestivo. Adesso stiamo riunendo gli uffici e vedremo come rispondere nei prossimi giorni".
I Verdi sono divisi da problemi di coscienza "ecologica" e il desiderio di non spaccare il governo.

Bersani ci tiene a ricordare che l'Italia utilizza il carbone per produrre solo il 10% dell'energia, mentre in Germania tale quota arriva al 40%. "Sento dire che per risolvere Kyoto bisogna uscire dal carbone. Questo mi sembra improponibile. Mi pare invece praticabile fare interventi che realizzino il massimo di tutela dell'ambiente e della salute con le tecnologie disponibili e noi lo faremo".

» Liberalizzazioni, Bersani: "Non fare col carbone come con il nucleare" su Help consumatori
» Eco Energia: Bersani lancia progetto su Il Velino

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: