Torna la Giornata Europea dei Parchi

parchiCome ci ricordano gli amici di Outdoorblog, torna quest’anno la Giornata Europea dei Parchi prevista per il 24 maggio. L’iniziativa,della Federazione Europea dei Parchi, nasce per ricordare il giorno in cui nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Per tutti noi sarà non solo una celebrazione ma anche una bella occasione per visitare e riscoprire le nostre aree protette. Quanto rimpiango le gite scolastiche nei parchi accompagnata dalle maestre! Proprio le scuole saranno tra le protagoniste della settimana di iniziative (da sabato 19 maggio a sabato 2 giugno) dedicate alla Giornata.

In particolare, il 24 maggio sarà dedicato alle classi delle elementari e delle medie. Per loro visite guidate, escursioni, laboratori con attività didattiche e ludiche, passeggiate, animazioni, proiezioni e speriamo un bel pranzo al sacco. Il 2 giugno, invece, anche i parchi festeggeranno la Festa della Repubblica aprendo le porte gratuitamente dei propri musei e centri di visita. Per conoscere il programma cliccate qui.

In Italia sono 22 i parchi nazionali, mentre è in via di istituzione il Parco nazionale della Sila, in Calabria. Poi ci sono i regionali, gli interregionali, le riserve naturali….Solo i parchi nazionali coprono un milione e mezzo di ettari, pari al 5 % della superficie nazionale. Un patrimonio enorme da tutelare e anche da conoscere.

Via | Federparchi

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: